Condividi questa pagina sui tuoi canali
Chi siamo
SIA-Smart Industrial Automation progetta, produce e commercializza impianti di automazione industriale unici e di ultima generazione.
Il nostro obiettivo è quello di migliorare nettamente la produttività dei processi manifatturieri grazie a soluzioni plug&play e universali, i nostri sistemi di automazione nascono infatti per adattarsi ed essere subito operativi, con lo scopo di ottimizzare al massimo le risorse già presenti.
Puntiamo inoltre a ridurre o eliminare gli scarti di processo, necessità particolarmente attuale a causa del costante aumento delle materie prime.
I nostri macchinari di nuovissima concezione sono di natura Industry 4.0 Ready e con brevetto invenzione industriale depositato, come nel caso della nostra macchina per il recupero scarico pezzi da tornio a controllo numerico CNC, denominata ASTUTA.
Le nostre invenzioni aumentano e migliorano l’autonomia delle lavorazioni meccaniche, garantendone il non-presidiato e soprattutto abbattendo i costi di gestione con particolare attenzione all’impatto ambientale delle lavorazioni.
SIA è frutto di menti 100% italiane, le quali hanno unito le proprie forze e le proprie competenze per trovare soluzioni rivoluzionarie al fine di aiutare le industrie manifatturiere a migliorare costantemente le proprie prestazioni ed essere competitive.
Quale è il nostro “Distinguo”? Conosciamo l’industria meccanica manifatturiera dall’interno, raccogliamo le esigenze delle imprese e le trasformiamo in nuovi prodotti e soluzioni per dare un nuovo sprint alla tua azienda; abbiamo decenni di esperienza in produzione meccanica e ingegneristica, oltre a competenze specifiche in automazione industriale.
I nostri recapiti
S.I.A. S.r.l.
Indirizzo Sede Operativa:
Via Giulio Pastore 5 – 40053 Crespellano di Valsamoggia (BO)
Indirizzo Sede Amministrativa:
Via Guelfa 5 – 41038 Bologna (BO)
Telefono 1: (+39) 3493131171
Telefono 2: (+39) 3290548519
ASTUTA
The Lean end-of-line
Presentazione ASTUTA MecSpe 2022
Prodotti
ASTUTA The Lean end-of-line
Il Sistema ASTUTA (Automatic Smart TUrning TAble) è finalizzato al recupero scarico pezzi per torni.
ASTUTA, per rispondere agli alti standard d’innovazione come requisiti che SIA si presuppone, ha richiesto l’ideazione, lo sviluppo e la produzione di un prodotto e servizio innovativo ad alto valore tecnologico per la sostenibilità ambientale, energetica ed economica del settore dell’automazione industriale.
I vantaggi economici e competitivi di ASTUTA sono molteplici: garantisce lo scarico di pezzi dai torni da barra, recuperando tempo e qualita’ durante il processo di produzione; permette il non-presidiato notturno e diurno, migliorando in elevata percentuale anche i costi di gestione delle aziende tornerie meccaniche.
Non esiste attualmente nessun altro strumento intelligente adibito a svolgere e risolvere il recupero dei pezzi in uscita dai torni nelle industrie meccaniche così come lo fa ASTUTA, se non l’operatore macchina stesso o l’utilizzo di arrangiamenti quali cassette di metallo o plastica che non controllano e nè curano la caduta dei pezzi lavorati dal tornio, i quali cadono uno sull’altro ammaccandosi e rovinandosi.
ASTUTA è Industry 4.0 Ready, plug&play e universale, i suoi costi sono contenuti grazie al processo d’industrializzazione di prodotto, ed è stata concepita con le caratteristiche dell’Industria 4.0, con accesso al credito d’imposta come da Piano Transizione 4.0
Astuta G-10
In casa SIA definiamo ASTUTA G-10 come la versione “BASSA”.
Non è la prima nata, ma è forse il modello che si adatta di più alle differenti altezze degli scarichi dei torni, ai quali si aggancerà lo “scivolo di scarico” per accompagnare delicatamente sul piatto di ASTUTA i pezzi lavorati dal tornio.
Il piatto di serie per tutte le ASTUTA è in Hardox, un’ulteriore finezza da parte di SIA per i suoi clienti, scegliendo di utilizzare l’ultima frontiera dell’acciaio antiusura per una eccezionale resistenza all’abrasione.
Tutti i modelli di ASTUTA sono dotati di una capacità telescopica in altezza, rigorosamente automatizzata, per un escursione max di 110 mm.
Astuta G-12
La nostra “firsborn”, ASTUTA G-12 è denominata la versione “ALTA”.
E’ su questo modello che abbiamo nel tempo affinato la progettazione, studiato le migliori caratteristiche tutte di serie e testato una decina di accessori optional con lo scopo di offrire vantaggi funzionali ed estetici anche ai clienti più esigenti.
ASTUTA G-12 versione ALTA ci ha accompagnati in Fiera MECSPE 2022 lo scorso Giugno, riscuotendo enorme successo e raccogliendo interessanti spunti dai suoi osservatori più attenti divenuti subito Clienti.
Anche questo modello ha una capacità telescopica in altezza, rigorosamente automatizzata, per un escursione max di 110 mm.