facebook pixel

TORNIO A FANTINA MOBILE PER IMPLANTOLOGIA DENTALE

Caso studio: DENTAL FUSIONI – Innovativi per tradizione

DENTAL FUSIONI, azienda fondata nel 1968 da Antonio D’Antonio, è da sempre azienda leader del settore odontoprotesico perché fin dai primissimi anni dalla sua costituzione si è ritagliato il ruolo di precursore nel campo della produzione di semilavorati per soluzioni implantoprotesiche, che consentono di ottenere dispositivi medici su misura con grandi risultati di eccellenza odontoiatrica in termini di precisione, funzionalità ed estetica. Con l’avvento della nuova generazione, DENTAL FUSIONI ha consolidato l’attitudine alla ricerca, all’implementazione e all’ottimizzazione di tecnologie innovative. Le periodiche crisi del settore industriale di riferimento sono state di continuo stimolo per la ricerca del miglioramento: dimostrando quanto sia indispensabile per fare impresa adeguarsi al cambiamento e alle nuove tecnologie, prendendo spunti anche da settori del mondo industriale profondamente diversi da quello di appartenenza, per poterli rapportare e adeguare proficuamente alla propria realtà.

Con l’aiuto e la collaborazione di esperti ingegneri l’azienda ha percorso la strada dell’automatizzazione, raggiungendo standard produttivi a livello industriale ma con caratteristiche riconducibili alla tradizionale cura artigianale. Oggi l’azienda è in grado di fornire agli operatori di settore una gamma completa di soluzioni utilizzate per la finalizzazione di dispositivi medici su misura idonei per l’applicazione delle più innovative tecniche clinico-protesiche.

Negli anni DENTAL FUSIONI ha sviluppato la capacità di trasformare l’innovazione tecnologica e il costante aggiornamento del personale operativo in prodotti accessibili a tutti per la caratteristica dell’idoneità alla ricostruzione della perfetta anatomia del paziente. Dopo anni di esperienza e perfezionamento nel campo della fresatura, del laser melting e della stampa 3D, tecnologie per le quali l’azienda ha sviluppato un bagaglio tecnico e culturale anche attraverso collaborazioni con laboratori e studi odontoiatrici di primaria importanza, DENTAL FUSIONI ha scelto di realizzare parte della produzione con la tecnologia della tornitura da barra, che si è rivelata indispensabile per la produzione di viti protesiche, componenti MUA, analoghi, link da incollaggio.

Per queste produzioni l’azienda ha scelto come partner tecnologici due leader nel settore della tornitura:

CITIZEN azienda produttrice di torni automatici CNC a fantina mobile, distribuita da Iron Max Sas di Alberto Trevisan ed ESPRIT CAM, la piattaforma CAM distribuita da AUTON Sistemi per la programmazione di centri di tornitura. Grazie alla sinergia tra le aziende ed al lavoro integrato dei rispettivi team, la produzione è riuscita a raggiungere un elevato livello di qualità.

ESPRIT CAM contiene tutta la tecnologia necessaria per la programmazione dei percorsi utensile di tornitura per la fantina mobile, grazie ai moduli di gestione sincronizzata multi-torretta, multi-mandrino, assi C, Y e B ed alla affidabile interfaccia dati CAD. La creazione di tabelle utensili, la molteplicità di strategie di lavorazione, il calcolo dei tempi ciclo, la simulazione realistica integrata ed i post-processor certificati dal costruttore giapponese fanno di ESPRIT la soluzione CAM leader nella tornitura avanzata. L’utilizzo di ESPRIT CAM per fantina mobile abbatte sensibilmente i tempi di programmazione e diminuisce drasticamente il tempo di prova pezzo, permettendo, grazie alla creazione automatica dei report di lavorazione ed attrezzaggio macchina, una preventivazione dettagliata ed accurata.

Per approfondimenti:
Dental Fusioni di Paolo D’Antonio & C. S.a.s.
Via Figliola, 71
80040 San Sebastiano al Vesuvio (NA) – Italy
Phone: +39 081 574 5900
Mobile +39 338 640 9393
Fax +39 081 5745876
Email: info@dentalfusioni.it
www.dentalfusioni.it/tecnologie/tornitura

AUTON Sistemi S.r.l.
Corso Unione Sovietica, 612/15/B
10135 TORINO – Italy
Phone: + 39 011 3471417
Help desk: +39 011 7435021
Fax: +39 011 3979348
Email: info@autonsistemi.it
www.autonsistemi.it

Iron Max di Alberto Trevisan & C.
Via G. Galilei, 65
65122 Pescara (PE) – Italy
Phone: + 39 334 1723049
Email: albtre72@libero.it
www.citizenmacchineitalia.it

Articoli recenti

Categorie

Auton sistemi, Blog

Ti potrebbe interessare

Menu