FORTiS™, l’encoder lineare incapsulato Renishaw di nuova generazione
FORTiS™, l’encoder lineare incapsulato Renishaw di nuova generazione, che assicura massima affidabilità e prestazioni metrologiche di livello superiore
Gli ospiti di BIMU Milano 2022 che visiteranno lo stand Renishaw potranno vedere dal vivo il nuovo encoder incapsulato FORTiS™, che consente ai costruttori di macchine utensili di ottimizzare le prestazioni delle proprie macchine e migliorare l’efficienza delle operazioni di assemblaggio, manutenzione e assistenza.
L’innovativa gamma di encoder lineari assoluti incapsulati FORTiS è stata sviluppata per l’utilizzo in ambienti particolarmente impegnativi, come quelli delle macchine utensili e può essere impiegata anche in applicazioni FS (Functional Safety) fino a SiL2 e PLd.
Il design dell’encoder FORTiS deriva della nota tecnologia RESOLUTE™ e assicura un’elevata resistenza ai contaminanti liquidi e ai residui di lavorazione. Il corpo principale è un’estrusione con guarnizioni applicate in senso longitudinale e protezioni sigillate alle estremità. Il cursore è collegato a un’unità ottica sigillata tramite una lamina che attraversa le guarnizioni DuraSeal™ su tutta la lunghezza dell’encoder. Lo spostamento dell’asse lineare fa sì che il lettore e le ottiche scorrano sulla riga assoluta dell’encoder (fissata all’interno dell’estrusione) senza alcun contatto meccanico.
La nuova serie di encoder assoluti incapsulati FORTiS rappresenta il risultato di molti anni di ricerca e sviluppo da parte di Renishaw. Assicura ripetibilità straordinaria, isteresi minima ed eccellenti prestazioni di misura grazie al suo innovativo design senza contatto che non richiede guide meccaniche. Cinque anni di stress test accelerati, svolti in condizioni estreme, hanno consentito a Renishaw di sviluppare e mettere a punto le nuove guarnizioni sigillanti DuraSeal, che offrono ottima resistenza all’usura, ai lubrificanti tipici della macchina utensile e danno, con l’uso di pressurizzazione, una protezione dall’ingresso di contaminanti fino a IP64.
Gli encoder assoluti FORTiS integrano anche smorzatori a massa risonante appositamente progettati che garantiscono una resistenza alle vibrazioni fino a 30 g, il che li rende punto di riferimento nella loro categoria, spostando i limiti di ciò che gli encoder incapsulati possono sopportare. L’installazione degli encoder FORTiS risulta molto semplice e rapida e aiuta gli utenti a ridurre al minimo i tempi di montaggio. Inoltre, in linea con una tendenza sempre più accentuata nelle aziende, ci siamo assicurati di offrire tutti i modelli di encoder incapsulati FORTiS anche nella versione FS (Functional Safety). Siamo molto fieri di essere riusciti a introdurre sul mercato prodotti con la certificazione FS a così poco tempo dal lancio della serie FORTiS.
Gli utilizzatori di questo tipo di encoder possono scegliere fra due profili diversi, in base alle loro esigenze di spazio.
L’encoder lineare FORTiS-S™ ha dimensioni standard, è disponibile con lunghezze di misura che vanno da 140 mm a 3040 mm e viene installato direttamente su una superficie lavorata mediante fori di fissaggio presenti sul corpo dell’estrusione.
L’encoder FORTiS-N™ è disponibile con lunghezze di misura che vanno da 70 mm a 2040 mm, presenta un’estrusione a sezione sottile e un cursore più compatto per consentirne l’installazione in spazi ristretti. Questo modello può essere montato direttamente su una superficie lavorata mediante due fori presenti sulle protezioni di estremità oppure su una barra ausiliaria per ottenere maggiore rigidezza.
Encoder incapsulati FORTiS™ FS
Alcune funzioni di sicurezza delle macchine, ad esempio la velocità limitata per sicurezza (SLS), richiedono che la retroazione di posizione dell’encoder sia sicura da un punto di vista funzionale. L’utilizzo di un encoder certificato può semplificare notevolmente il processo di certificazione della macchina.
Renishaw ha realizzato una serie di versioni FS dei propri encoder incapsulati FORTiS.
FORTiS™ FS è un encoder lineare, assoluto e incapsulato che dispone della certificazione per i seguenti standard FS: ISO 13849:2015 PLd, IEC 61508:2010 SIL2, IEC 61800-5-2:2016 SIL2. Offre inoltre tutti gli altri vantaggi dei prodotti dell’innovativa serie di encoder FORTiS.
Gli encoder FORTiS FS sono compatibili con i protocolli per comunicazioni seriali di sicurezza Siemens DRIVE-CLiQ e BiSS.
Vantaggi degli encoder assoluti FORTiS
Gli encoder assoluti della serie FORTiS sono robusti e resistenti a vibrazioni e urti meccanici. Tutti gli encoder FORTiS-S e FORTiS-N installati su barra rigida hanno una resistenza nominale a 30 g, che assicura l’affidabilità della misura anche in condizioni estreme e in applicazioni di controllo del movimento particolarmente impegnative.
Gli encoder FORTiS sono protetti dalle contaminazioni da un ulteriore livello di sigillatura. L’unità ottica, già incapsulata nell’estrusione, è a sua volta sigillata per evitare contaminazioni causate da liquidi, detriti o altri residui. Inoltre, le straordinarie guarnizioni sigillanti dell’estrusione di FORTiS riducono drasticamente le fuoriuscite dell’aria compressa, riducendo i costi operativi e assicurando maggiore longevità al sistema.
Gli encoder FORTiS dispongono di una serie di protocolli per comunicazioni seriali, fra cui BiSS C, BiSS Safety, Siemens DRIVE-CLiQ, FANUC, Mitsubishi, Panasonic e Yaskawa. Le dimensioni e la forma dell’encoder assicurano inoltre la perfetta compatibilità meccanica con sistemi alternativi attualmente in commercio.
A differenza dei metodi di installazione tradizionali, FORTiS può essere rapidamente installato anche senza dispositivi diagnostici esterni. Il sistema brevettato Renishaw con LED di configurazione e una serie di accessori specifici progettati con cura, permettono di installare l’encoder con grande facilità e molto più in fretta rispetto ai sistemi convenzionali, anche nelle applicazioni con spazi ristretti.
Per ottenere funzionalità avanzate, gli installatori possono utilizzare un normale connettore USB per collegare l’Advanced Diagnostic Tool, ADTa-100, a un PC dotato del software ADT View di Renishaw. In questo modo, avranno a disposizione un’interfaccia grafica molto intuitiva che mostra informazioni diagnostiche, inclusi i principali parametri prestazionali dell’encoder, ad esempio l’intensità del segnale sulla lunghezza dell’asse. È inoltre possibile salvare in modo permanente i dati di installazione, garantendo così sia al costruttore, sia all’utente finale la corretta esecuzione delle operazioni di montaggio.
Gli encoder assoluti FORTiS hanno ricevuto l’approvazione CE e sono prodotti direttamente da Renishaw con severe procedure di controllo di qualità, certificate ISO 9001:2015. Sono inoltre supportati da una rete di assistenza globale.
Contatta il rappresentante Renishaw di zona per ottenere maggiori informazioni su come utilizzare gli encoder assoluti della serie FORTiS per risolvere qualsiasi sfida metrologica.
Per maggiori informazioni sui nuovi encoder lineari e incapsulati FORTiS di Renishaw, visita dal 12 al 15 ottobre, lo stand Renishaw di BIMU Milano (Pad.9 C13).