FORTiS™, l’encoder lineare incapsulato Renishaw di nuova generazione.
FORTiS™, l’encoder lineare incapsulato Renishaw di nuova generazione, che assicura massima affidabilità e prestazioni metrologiche di livello superiore
Gli ospiti di SPS Drive 2022 che visiteranno lo stand Renishaw (Pad. 5 E28) potranno vedere dal vivo il nuovo encoder incapsulato FORTiS™, che consente ai costruttori di macchine utensili di ottimizzare le prestazioni delle proprie macchine e migliorare l’efficienza delle operazioni di assemblaggio, manutenzione e assistenza.
L’innovativa gamma di encoder lineari assoluti incapsulati FORTiS è stata sviluppata per l’utilizzo in ambienti particolarmente impegnativi, come quelli delle macchine utensili e può essere impiegata anche in applicazioni FS (Functional Safety) fino a SiL2 e PLd.
Il design dell’encoder FORTiS deriva della nota tecnologia RESOLUTE™ e assicura un’elevata resistenza ai contaminanti liquidi e ai residui di lavorazione.
La nuova serie di encoder assoluti incapsulati FORTiS rappresenta il risultato di molti anni di ricerca e sviluppo da parte di Renishaw. Assicura ripetibilità straordinaria, isteresi minima ed eccellenti prestazioni di misura grazie all’innovativo design senza contatto che non richiede guide meccaniche. Cinque anni di stress test accelerati, svolti in condizioni estreme, hanno consentito a Renishaw di sviluppare e mettere a punto le nuove guarnizioni sigillanti DuraSeal, che offrono ottima resistenza all’usura, ai lubrificanti tipici della macchina utensile e che forniscono, con l’uso di pressurizzazione, una protezione dall’ingresso di contaminanti fino a IP64.
.
L’unità ottica, già incapsulata nell’estrusione, è a sua volta sigillata per evitare contaminazioni causate da liquidi, detriti o altri residui. Inoltre, le straordinarie guarnizioni sigillanti dell’estrusione riducono drasticamente le fuoriuscite dell’aria compressa, riducendo i costi operativi e assicurando maggiore longevità al sistema.
Gli encoder assoluti della serie FORTiS sono robusti e resistenti a vibrazioni e urti meccanici. Tutti gli encoder FORTiS-S e FORTiS-N installati su barra rigida hanno una resistenza nominale a 30 g, che assicura l’affidabilità della misura anche in condizioni estreme e in applicazioni di controllo del movimento particolarmente impegnative.
Gli encoder FORTiS dispongono di una serie di protocolli per comunicazioni seriali, fra cui BiSS C, BiSS Safety, Siemens DRIVE-CLiQ, FANUC, Mitsubishi, Panasonic e Yaskawa. Le dimensioni e la forma dell’encoder assicurano inoltre la perfetta compatibilità meccanica con sistemi alternativi attualmente in commercio.
Per maggiori informazioni sui nuovi encoder lineari e incapsulati FORTiS di Renishaw, visita www.renishaw.it/fortis