CS-1, calibrazione delle sonde per macchine utensili
ACS-1, calibrazione delle sonde per macchine utensili, senza alcun intervento manuale
In occasione di BIMU 2022, Renishaw, leader mondiale nelle tecnologie di misura e smart manufacturing, ha presentato un nuovo sistema di calibrazione per sonde in macchina utensile, in grado di ottimizzare l’accuratezza delle misure svolte.
I tastatori pezzo per macchine CNC possono avere una ripetibilità elevata, ma le loro prestazioni dipendono molto dall’accuratezza della calibrazione.
Molti utenti si affidano a processi di calibrazione manuale e questo può incidere negativamente sull’accuratezza delle misure successive, anche se le calibrazioni vengono eseguite da operatori esperti.
La sfera di calibrazione avanzata ACS-1 elimina tutti i passaggi manuali, per massimizzare l’accuratezza delle misure svolte sulle macchine utensili.
Il meccanismo serraggio di ACS-1 elimina la necessità di ricorrere a blocchetti calibrati e di riscontro e garantisce la massima ripetibilità e affidabilità.
La calibrazione diventa un’operazione molto rapida, in pochi minuti ACS-1 misura con accuratezza la lunghezza della sonda e il diametro della sfera e, grazie alla sua base magnetica, il sistema può essere facilmente installato sul mandrino o sul piano della macchina sia in posizione orizzontale che verticale per adattarsi a tutti i tipi di macchine utensili.
Il suo design estremamente robusto e completamente meccanico non richiede batterie e permette al sistema di durare a lungo e di eliminare l’errore umano dai processi di calibrazione delle sonde.
Per maggiori informazioni, visita, dal 12 al 15 ottobre, lo stand Renishaw di BIMU Milano (Pad.9 C13).