Credit Reputation Award 2023, seconda tappa il 19 ottobre: come e perché candidarsi
Si è da poco conclusa la prima tappa 2023 dei Credit Reputation Award (CR Awards), il premio di reputazione creditizia ideato e organizzato da Centralerisk S.p.A., PMI innovativa specializzata nel monitoraggio della salute finanziaria delle aziende, con il patrocinio di ACEF (Associazione Culturale Economia e Finanza) e AITI (Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa). La prossima tappa è fissata per il prossimo 19 ottobre 2023.
Vediamo dunque, come e perché può essere utile partecipare, ma prima facciamo un breve salto indietro, ai risultati della prima tappa 2023.
Milano: premiate 24 imprese
Nel corso dell’evento, sono state premiate 24 imprese provenienti da ogni parte del Paese: a seguito dell’analisi della loro situazione in Centrale dei Rischi, per il periodo aprile 2022 – marzo 2023, sono risultate “Top per puntualità verso il Sistema Bancario”, in base al modello valutativo in uso a Centralerisk e fruibile sul sito CrAward.com.
Grazie alla loro affidabilità e puntualità queste realtà hanno permesso agli istituti bancari con i quali hanno stretto rapporti, di avere un assorbimento limitato di patrimonio, che ha consentito loro di destinare le restanti risorse patrimoniali ad altri impieghi a favore del Paese. Imprese “virtuose” dunque, che oltre a essersi guadagnate un encomio, hanno avuto l’opportunità di farsi conoscere ed entrare in un network di realtà altrettanto affidabili con le quali creare nuove sinergie e partnership solide e sicure.
Un circuito di risultati che da un lato avvantaggia le aziende coinvolte e dall’altro rappresenta il raggiungimento di uno degli obiettivi cardine dell’evento, ovvero “portare avanti le direttive dei regolatori europei dell’EBA, i quali, nelle loro linee guida per la concessione e monitoraggio degli affidamenti, invitano a stimolare i debitori a controllare le proprie rilevazioni contenute nelle Centrali Rischi di Credito, affinché raggiungano una maggiore consapevolezza”.
Le prossime tappe
La tappa milanese dei Credit Reputation Award, da poco conclusasi, come accennato in apertura, non è l’unica del 2023, è in realtà una delle tappe trimestrali di scouting che porteranno all’evento finale del 21 marzo 2024. Il prossimo appuntamento al quale partecipare è fissato per il 19 ottobre 2023 (per il quale verranno analizzati i dati della Centrale Rischi del periodo Luglio ’22 – Giugno ’23). L’ultima tappa 2023 si svolgerà invece il 15 dicembre 2023 (dove saranno analizzati i dati del periodo Ottobre ’22 – Settembre ’23). L’evento finale 2024 sarà rivolto alle Imprese che si saranno aggiudicate i premi nelle tappe trimestrali 2023.
Come partecipare
Chi intende partecipare alla selezione per la prossima tappa del 19 ottobre 2023, dovrà collegarsi al sito, cliccando qui, per sottoporre la propria azienda alla verifica di idoneità. I passi successivi, in caso di accoglimento della domanda, verranno comunicati direttamente dalla piattaforma di CentraleRisk. Possono candidarsi singole imprese, gruppi e anche consulenti.
Attualmente sono 1.500 le aziende che tramite tale piattaforma monitorano la CR, il dato che utilizza il sistema bancario per valutare la regolarità delle imprese.
Le premiazioni per ogni tappa saranno suddivise in 4 fasce di fatturato: Big, imprese con un fatturato superiore ai 250 milioni, Extra, imprese con un fatturato compreso tra 250 e 50 milioni; Large, imprese con un fatturato tra 50 e 10 milioni; Small-Medium aziende con un fatturato sino a 10 milioni.
Il CR Award: un premio diverso dagli altri
Il CR Award è un’iniziativa “giovane”, alla sua seconda edizione, e il premio che mette a disposizione si differenzia dagli altri similari esistenti, essenzialmente per tre ragioni:
- È riconosciuto: Perché è un prestigioso riconoscimento attribuito da una voce autorevole da spendere con: banche – mercato – clienti e fornitori, che aumenta la reputazione dell’impresa.
- È oggettivo: Perché le valutazioni sull’eleggibilità delle imprese vengono svolte con un modello valutativo pubblicato, utilizzando i dati forniti dalle banche e contenuti nella Centrale Rischi.
- È ad alta visibilità: perché le imprese che aderiscono alle tappe vengono messe in evidenza e i loro loghi pubblicati sui maggiori quotidiani nazionali.
Fonte articolo: Fantinamobile.it – Elerdini Beatrice