facebook pixel

Chemma realizza prodotti green

Da oltre 45 anni CHEMMA, CHEMicals MAintenance, è attiva in ricerca e sperimentazione per lo sviluppo e la produzione di prodotti chimici ad alto contenuto tecnologico per la manutenzione industriale. In particolare CHEMMA realizza soluzioni innovative per le officine meccaniche in grado di garantire un ambiente di lavoro più salubre, un minor impatto ambientale e, non ultimo, un notevole risparmio economico.

Cosa si respira in officina

I moderni prodotti di derivazione minerale presentano una concentrazione minima di IPA (idrocarburi policiclici aromatici), ma lo stress termico ossidativo a cui sono sottoposti durante le lavorazioni meccaniche causa l’aumento esponenziale di queste sostanze. Gli IPA, in proporzione alla loro concentrazione nell’ambiente di lavoro, hanno effetti potenzialmente cancerogeni per gli organismi umani. Inoltre, i prodotti minerali tendono a formare, durante le lavorazioni meccaniche, nebbie oleose finemente disperse anche nelle officine dotate di efficienti sistemi di aspirazione, che potrebbero causare irritazioni cutanee e problemi alle vie respiratorie. Questo fenomeno è facilmente rilevabile dalla quantità di olio presente sui pavimenti e sulle superfici interne ai reparti produttivi. Le temperature molto elevate che si sviluppano in prossimità della lavorazione meccanica causano poi il surriscaldamento dei fluidi da taglio con la conseguente formazione di una fumosità potenzialmente pericolosa per la salute degli operatori.

I prodotti green CHEMMA non contengo IPA e riducono notevolmente la formazione di nebbie oleose e fumo all’interno delle officine meccaniche.

Il progetto green di CHEMMA

I prodotti chimici per la manutenzione industriale brevettati da CHEMMA hanno applicazioni in vari settori: Lubrorefrigeranti di nuova generazione GREEN, Protettivi GREEN, Solventi di Sicurezza idrogenati per sgrassaggio industriale, Sgrassanti industriali GREEN, Lubrificanti speciali, Trattamento acque primarie (Caldaie e linee di vapore, Torri di Raffreddamento, Circuiti chiusi, Alghicidi e Battericidi, etc.).

Le soluzioni CHEMMA garantiscono piena efficacia operativa degli impianti, costi competitivi e altissima qualità dei prodotti, il tutto nel pieno rispetto dei principi di sicurezza e tutela della salute ed in conformità alle vigenti norme. Le materie prime utilizzate sono pre-registrate in conformità alla nuova Normativa Europea sulla Sicurezza REACH e rivolte ad aziende europee che producono, commercializzano ed utilizzano sostanze chimiche. Classificazione ed etichettatura dei prodotti sono certificate da ente specializzato in Servizio Medicina per il Lavoro, accreditato ASL Città di Milano e Regione Lombardia. È inoltre attivo il servizio ecologico di smaltimento tramite collaborazione con aziende preposte allo scopo.

La mission di CHEMMA è offrire alle aziende del settore metalmeccanico la possibilità di sostituire tutti i prodotti tradizionali contenenti derivati del petrolio con innovativi fluidi di processo, formulati con basi derivate da fonti rinnovabili biodegradabili.

Chi sceglie CHEMMA sceglie la qualità italiana e la tutela delle persone e dell’ambiente come strategia aziendale.

Caratteristiche principali dei prodotti green CHEMMA:

-facile biodegradabilità

-spiccate capacità lubrificanti

-elevata resistenza all’ossidazione

-elevatissimo indice di viscosità

-caratteristiche fire resistant

I principali vantaggi di ‘Officina green’ CHEMMA:

-riduzione dell’impatto ambientale e delle emissioni di CO2

-riduzione della quantità di sostanze nocive all’interno dei reparti produttivi

-maggiore tutela della salute degli operatori

-abbattimento del rischio di incendio

-aumento delle performance dei fluidi lubrificanti e lubrorefrigeranti

-riduzione del costo di gestione dei prodotti in uso e dello smaltimento dei fluidi esausti

www.chemma.it

Articoli recenti

Categorie

Blog

Ti potrebbe interessare

Menu