facebook pixel

Assolombarda lancia Bussola 4.0: la piattaforma per orientare le imprese nella Transizione Digitale

Assolombarda lancia Bussola 4.0: la piattaforma per orientare le imprese nella Transizione Digitale

È nata Bussola 4.0, la nuova piattaforma online, al servizio delle imprese che intendono approfondire le tematiche legate all’utilizzo delle tecnologie nell’ambito di Industria 4.0. A lanciarla è stata Assolombarda, in occasione della Milano Digital Week. In concreto, si tratta di un reticolato di percorsi virtuali e dinamici che accompagnano l’utente nella comprensione delle opportunità correlate all’implementazione delle tecnologie e nell’attuazione di un possibile processo di innovazione.

Nelle varie sessioni di Bussola 4.0, Assolombarda mette a disposizione diverse tipologie di contenuti, quali documenti, schede informative, webinar e video pillole, tutti organizzati in maniera tale da offrire all’utente percorsi differenziati, in base agli argomenti di interesse.

“Bussola 4.0 è pensato proprio per le PMI: uno strumento intuitivo per conoscere e approfondire la transizione digitale attraverso le testimonianze di imprenditori, tecnici e specialisti dell’ecosistema Assolombarda”, ha affermato Paolo Gerardini, Presidente Piccola Industria di Assolombarda.

“Assolombarda negli ultimi anni ha lavorato e si è affermata come punto di riferimento sui temi della trasformazione digitale, generando conoscenza e strumenti a beneficio delle imprese. In questa direzione, Bussola 4.0 rappresenta un’innovazione finalizzata a favorire la fruizione di conoscenza, strumenti e servizi per le aziende, presentati all’interno della piattaforma in maniera semplice ed efficace”, ha aggiunto Enrico Cereda, Vicepresidente di Assolombarda con delega a Transizione digitale e Innovazione tecnologica.

Obiettivo: supportare le imprese

L’obiettivo del progetto di Assolombarda è quello di supportare le imprese, appunto con particolare focus sulle PMI del territorio lombardo, affinché dispongano degli strumenti necessari per definire nuove strategie di business, affrontare al meglio lo scenario competitivo e cogliere tutte le opportunità che la rivoluzione digitale offre.

La transizione 4.0 è un’opportunità per le piccole e medie imprese, che hanno necessità di essere aiutate a cogliere le sfide della competitività, della sostenibilità e della sicurezza dei processi aziendali. Un’evoluzione che va affrontata attraverso la condivisione di esperienze e soluzioni, con un approccio pratico”, ha spiegato il Presidente Piccola Industria di Assolombarda.

Secondo l’Associazione, la trasformazione digitale delle economie manifatturiere è un percorso inevitabile, che le imprese sono chiamate ad affrontare per generare valore ed essere sempre più competitive sui mercati internazionali. Ma non si limita a questo, è altresì un know-how utile, che comprende anche una diversa e più moderna organizzazione del lavoro, attraverso un mix tecnologico di robotica, sensoristica, connessione e programmazione.

“Per affrontare la sfida del contesto competitivo di oggi in cui PNRR e sostenibilità dettano le linee di sviluppo, il digitale rappresenta una sicura chiave di successo”, ha aggiunto Enrico Cereda.

Bussola 4.0: 3 percorsi di approfondimento

Entrando nel vivo della piattaforma, come è organizzata? Attualmente Bussola 4.0 offre 3 percorsi di approfondimento:

  • Le tecnologie 4.0: scegliendo la categoria di tecnologie di interesse, si prosegue attraverso un percorso suddiviso in tre livelli, che consente di conoscere gli aspetti caratterizzanti delle tecnologie specifiche 4.0 e, al click successivo, approfondisce opportunità e impatti, e raccoglie numerosi spunti attraverso testimonianze e casi studio vicini alle proprie necessità.
  • Le soluzioni proposte per specifici bisogni: qui si parte dall’identificazione del bisogno vicino alle proprie necessità aziendali. Il percorso, attraverso quattro passaggi, conduce a suddividere l’esigenza primaria in bisogni specifici per i quali, al click successivo, è possibile esplorare le potenziali applicazioni tecnologiche e organizzative in logica 4.0, utili alla risoluzione del bisogno, raccontate attraverso casi studio, approfondimenti tematici e testimonianze sulle specifiche tecnologie impiegate.
  • Le opportunità 4.0 per settore d’interesse: è rivolto a chi è consapevole ma ancora non ha ben chiaro in quale direzione muovere i primi passi. Qui è possibile scegliere il settore di interesse e, a partire da un’analisi sui principali trend tecnologici, approfondire il cambiamento che sta ridefinendo gli equilibri all’interno del mercato di riferimento, quindi trovare spunti per nuove opportunità.

Fonte articolo: Fantinamobile.it – Elerdini Beatrice

I nostri inserzionisti

Articoli recenti

Il portale dedicato a chiunque utilizzi torni automatici.

Categorie

Blog

Ti potrebbe interessare

Menu