Telefono 1: +39 051 4145611
CIMATRON TECHNOLOGIES S.R.L.
Chi siamo
GibbsCAM per la produzione discreta
GibbsCAM è il sistema CAM per la programmazione di macchine a controllo numerico, dal tornio a 2 assi o fresa a 3 assi alle più complesse macchine multi-torretta e multi-mandrino; in queste ultime si rivela indispensabile per sfruttarle nella totalità delle loro capacità. GibbsCAM fin dalla nascita è stato progettato per chi opera nelle lavorazioni meccaniche; l’operatore non deve essere un esperto di computer, mai si rende necessaria una competenza in informatica. GibbsCAM è dedicato a chi deve realizzare pezzi meccanici in fretta e bene, senza scarti, così come muoversi in modo efficiente in ogni settore dell’officina. Indipendentemente dalla loro qualifica (programmatori, operatori alle macchine, ingegneri di produzione), gli utenti hanno a che fare con un software “amichevole”, con una terminologia a loro familiare, con icone autoesplicative. Il processo di lavoro è logico e coerente; l’obiettivo è quello di semplificare il lavoro di programmazione, rendendolo facile, flessibile, veloce e affidabile. GibbsCAM ha le capacità di pilotare al meglio qualunque macchina a Controllo per ottenere qualunque pezzo. La simulazione avanzata mostra il percorso utensile e l’intero spazio operativo della macchina, compresi grezzo, attrezzature, mandrino e tutti gli altri organi in movimento, evidenziando tallonamenti e collisioni. GibbsCAM possiede una enorme biblioteca di post processor e qualunque personalizzazione è possibile per ogni necessità speciale.
L’azienda Cimatron Technologies srl
In oltre quarant’anni di presenza sul mercato del Cad/Cam, Cimatron Technologies srl, ora parte del gruppo Sandvik, ha sempre presentato soluzioni innovative, spesso frutto della collaborazione diretta con chi lavora ogni giorno in officina.
L’azienda è considerata un vero e proprio partner tecnologico. La sua presenza è storicamente sviluppata nelle aree industrialmente più evolute del nostro paese. La missione aziendale è quella di proporre e implementare soluzioni innovative con due linee principali di prodotti, Cimatron per gli stampisti e GibbsCAM per la produzione discreta. La caratteristica più importante per entrambi i software è la rispettiva integrazione in un unico ambiente di più moduli complementari e specifici per ridurre drasticamente i tempi di consegna. Si distinguono per la facilità d’uso: le applicazioni presentano un ambiente familiare ed efficiente per l’utente, pur nella potenza delle loro funzioni. Tutti i moduli sono totalmente integrati tra loro: l’uniformità e la coerenza dei dati permettono di eliminare virtualmente qualunque rischio di errori.
Cimatron per gli stampisti
Cimatron è una soluzione integrata composta da applicazioni dedicate a ogni fase del ciclo di sviluppo di chi costruisce stampi e attrezzature: preventivo, progettazione, portastampo, elettrodi, ecc. Garantisce uno straordinario grado di automazione e un efficiente flusso di lavoro, con risultati sicuri e ottimizzati, una ottima gestione del processo e un consistente risparmio di tempo. L’attributo più produttivo di Cimatron rimane sempre l’integrazione totale: eliminando l’esigenza di tradurre dati, si prevengono errori e si risparmia tempo altrimenti necessario al trasferimento dei progetti da un’applicazione all’altra. Cimatron fa la differenza per gli stampisti: dal preventivo alla consegna, ogni modulo presenta la stessa interfaccia e non c’è mai necessità di convertire dati per passare dalla progettazione alla produzione. In un ambiente di lavoro unico si possono trovare tutti gli strumenti: importazione di dati dall’esterno, flessibili opzioni di configurazione dello stampo, potenti funzioni specifiche per la sua modellazione, creazione automatica della distinta dei componenti. In questo modo si possono realizzare anche i lavori più complessi con una velocità senza precedenti. Cimatron supporta tutte le macchine utensili esistenti sul mercato, mentre la sua potente interfaccia dati consente di importare qualunque progetto esterno, anche caratterizzato da una geometria imperfetta.
I nostri recapiti
Sede:
Via C. Collodi, 1
40012 San Vitale Grande (BO)
Italia
GibbsCAM, software di programmazione CNC
Estremamente Semplice, Semplicemente Potente
Programmate tutte le vostre macchine da taglio con un’unica soluzione software, dai semplici torni automatici ai complessi centri di tornitura multicanale (noti anche come macchine multi-task, MTM) e ai torni a fantina mobile
Fiere ed Eventi
Configurazioni per la FRESATURA
GO MILLING
GibbsCAM GO Milling offre funzioni di programmazione potenti ma facili da usare per la lavorazione wireframe da 2 assi a 3 assi. GibbsCAM crea elementi CAD per accelerare il processo di programmazione.
Contornatura, tasche, filettatura e fresatura frontale, fresatura a spirale, foratura, maschiatura e alesatura sono standard in GibbsCAM GO Milling. È possibile eseguire pareti rastremate o dritte o che seguono un profilo qualsiasi. È possibile eseguire finiture come spianatura automatica a spirale, zig-zag, bidirezionale e monodirezionale.
GO SOLID MILLING
La conveniente suite di opzioni basata su solidi di GibbsCAM fornisce una rappresentazione più completa, consente una modellazione più intuitiva e una capacità di lavorazione avanzata per modelli solidi e di superficie odierni.
Con GibbsCAM è possibile creare programmi ultra-efficienti con percorsi utensile senza errori usando le capacità di lavorazione avanzate integrate. L’efficienza della programmazione è significativamente migliorata con gli utensili multipli automatizzati, sgrossatura e finitura multisuperficie, e metodi di lavorazione «solo materiale».
GO PRO MILLING
GibbsCAM GO Pro Milling è progettato per gestire le più esigenti richieste di modellazione e lavorazione per stampi complessi, utensili e creazione di matrici. GibbsCAM GO Pro Milling include una modellazione di alto livello e funzionalità avanzate per la lavorazione di superfici e solidi.
Affronta facilmente lavorazioni complesse con l’intuitiva interfaccia utente di GibbsCAM. Usa la lavorazione avanzata 3D ad alta velocità di GO Pro Milling per creare percorsi utensile per il taglio di metallo tenaci e per finiture superficiali lisce.
GO MILL/TURN
Combinando GO Milling e GO Turning, si realizza la possibilità di tornire/fresare, con assi lineari X, Y, Z più un asse rotante C o B. Duplicazione radiale parametrica veloce di operazioni ripetitive quali fori, asole, tasche e piani rende immediato il lavoro di fresatura-tornitura di parti complesse. GO Mill/Turn consente anche la tornitura simultanea sull’asse B.
Configurazioni per la TORNITURA
GO TURNING
GibbsCAM Go Turning, per lavorazioni a 2 assi wireframe completamente funzionali. Le sue funzionalità avanzate, come l’aggiornamento costante del grezzo durante la lavorazione, rendono la programmazione dei torni non solo facile ma anche estremamente efficiente. GibbsCAM Go Turning è di facile e potente utilizzo, per programmare tutti i centri di tornitura.
GO SOLID TURNING
La conveniente suite di opzioni basata su solidi di GibbsCAM fornisce una rappresentazione più completa, consente una modellazione più intuitiva e una capacità di lavorazione avanzata per modelli solidi e di superficie odierni.
Con GibbsCAM è possibile creare programmi ultra-efficienti con percorsi utensile senza errori usando le capacità di lavorazione avanzate integrate. L’efficienza della programmazione è significativamente migliorata con il metodo di lavorazione degli utensili multipli automatizzati.
GO MILL/TURN
Combinando GO Milling e GO Turning, si realizza la possibilità di tornire/fresare, con assi lineari X, Y, Z più un asse rotante C o B. Duplicazione radiale parametrica veloce di operazioni ripetitive quali fori, asole, tasche e piani rende immediato il lavoro di fresatura-tornitura di parti complesse. GO Mill/Turn consente anche la tornitura simultanea sull’asse B.
Moduli specifici
GO MTM
GibbsCAM GO MTM è specificamente progettato per soddisfare i requisiti di programmazione CNC delle macchine utensili più complesse che combinano fresatura e tornitura. GibbsCAM GO MTM fornisce potenti strumenti di programmazione flessibili, configurabili e soprattutto facili da imparare.
Con l’intuitiva interfaccia utente di GibbsCAM, è possibile costruire facilmente tutti i processi di lavorazione, mediante l’accesso continuo alle risorse di tornitura e fresatura. L’associatività completa garantisce che le lavorazioni vengano aggiornate automaticamente nel momento in cui vengono apportate modifiche al programma. I post processor producono codice NC multi-flusso completo di operazioni accessorie e codici di sincronizzazione, massimizzando l’investimento della macchina e riducendo i tempi di esecuzione.
GO Swiss (Fantina mobile)
GibbsCAM GO Swiss è lo strumento migliore per programmare pezzi complessi e di alta precisione su macchine CNC a fantina mobile. La semplicità di GibbsCAM all’interno di un set di strumenti completo elimina lo stress della programmazione di queste macchine specializzate.
L’interfaccia utente intuitiva di GibbsCAM consente di accedere senza problemi alle funzionalità di tornitura e fresatura. È possibile programmare utilizzando la tornitura a 2 assi fino alla complessa fresatura/tornitura con l’asse B o l’asse Y combinato con 5 assi.
L’associatività completa garantisce l’aggiornamento automatico delle operazioni di lavorazione quando vengono apportate modifiche al programma. I nostri post processor producono codici NC multi-flusso completi di operazioni di utilità e codici di sincronizzazione, massimizzando l’investimento della macchina e riducendo i tempi di esecuzione.
GO 5x-Axis
GibbsCAM, suite modulare di strumenti di programmazione CNC, ha una soluzione ogni volta si renda necessario andare oltre la fresatura a 3 assi e avere accesso alla fresatura rotatoria di qualsiasi tipo. GibbsCAM fresatura 5 assi, 5 assi multipaletta e 5 assi per condotti, hanno l’opzione giusta per soddisfare i tuoi requisiti in modo veloce ed efficiente.
Ogni opzione GibbsCAM ha diverse gamme di funzionalità, requisiti di input e capacità di percorso utensile. La scelta dell’opzione più adatta per un dato pezzo e una data macchina garantirà i migliori risultati. Tutte le opzioni di fresatura rotatoria di GibbsCAM sono supportate da un’ampia libreria di post-processor e da uno staff dedito alla costruzione e manutenzione di post-processor.
Opzioni Add-on
Sistema di gestione Multi Staffaggi (TMS)
Il sistema multi staffaggio di GIBBSCAM (TMS ) è stato sviluppato per semplificare, controllare il processo di configurazione, la programmazione e la verifica dei percorsi utensili. In un’unica interfaccia grafica interattiva, la finestra di dialogo TMS fornisce le opzioni e la flessibilità necessarie ai programmatori CNC, per specificare e modificare le strategie di lavorazione e per generare un codice macchina efficiente e privo di errori.
Il sistema TMS di GIBBSCAM offre:
- La possibilità di creare una combinazione tra pezzo e attrezzatura e di duplicarla automaticamente in un layout
- Varie opzioni per disporre le parti da lavorare nelle facce dello staffaggio
- La flessibilità di posizionare una parte diversa per ogni lato di lavoro o combinare la stessa parte per ogni lato
- La possibilità di programmare parti su differenti livelli in Z
- Automatismo per gestire il numeri di pezzi e il loro posizionamento per ogni lato di lavoro
- La possibilità di gestire le distanze di sicurezza per lo stesso lato di lavoro o per il passaggio da un lato al successivo
- La possibilità di impostare diverse distanze di sicurezza per la traslazione da un pezzo all’altro e per l’indicizzazione (rotazione) da una faccia alla successiva
- Opzioni per ottimizzare il ciclo macchina – per utensile, per utensile e pezzo o per lato di lavoro
- Supporto dei sottoprogrammi, dei cicli fissi e delle rotazioni dell’asse B nel codice macchina
- Possibilità di generare il codice macchina per il singolo pezzo prima di eseguire il ciclo di lavoro completo
Probing
La tastatura in macchina di GibbsCAM fa risparmiare tempo e denaro. Il rilevamento delle origini pezzo (WFO), tramite tastatura, consente una maggiore automazione e una significativa riduzione dell’errore umano. L’ispezione in-process identifica i problemi in anticipo, evitando scarti e riducendo i tempi macchina. La tastatura delle parti conferisce maggiore affidabilità al prodotto e ne documenta la conformità.
SONDE DI TASTATURA
GibbsCAM Probing dispone di un’ampia varietà di sonde di tastatura, tra cui sfera, disco, cilindro e sonde di forma definita dall’utente. Per prevenire danni alle sonde è possibile specificare la flessione massima, in questo modo qualsiasi movimento di transizione che fletta la sonda di una quantità superiore a quella massima specificata, sarà automaticamente rilevato come collisione.