Renishaw a SPS Italia 2023
La prossima edizione di SPS Italia sarà l’occasione per ammirare le ultime novità inerenti ai sensori di movimento ottici e magnetici Renishaw.
Renishaw ti aspetta alla fiera SPS Italia di Parma, dal 23 al 25 maggio, presso lo stand D26 del Padiglione 5, dove i visitatori potranno esaminare tutti i benefici delle soluzioni di controllo lineari e rotative, assolute e incrementali, ad alta velocità ed alta accuratezza targate Renishaw.
Tra le novità spicca senza dubbio CENTRUM, un encoder a disco in acciaio inox, che include innovativi componenti flessibili che permettono di centrare automaticamente la riga quando viene inserita su un albero, migliorando significativamente le prestazioni metrologiche.
Le righe a disco autocentranti CENTRUM si installano con grande facilità, senza bisogno di calibri o altri dispositivi di impostazione.
I dischi CENTRUM hanno gradazioni incrementali con passo da 40 µm e sono disponibili in varie dimensioni, da ø38,4 mm a ø120 mm.
Altra novità di punta è rappresentata da FORTiS, il nuovo encoder incapsulato che consente di ottimizzare le prestazioni delle macchine utensili e migliorare l’efficienza delle operazioni di assemblaggio, manutenzione e assistenza. La serie FORTiS rappresenta il risultato di molti anni di ricerca e sviluppo da parte di Renishaw. Assicura ripetibilità straordinaria, isteresi minima ed eccellenti prestazioni di misura grazie all’innovativo design senza contatto che non richiede guide meccaniche. L’unità ottica, già incapsulata nell’estrusione, è a sua volta sigillata per evitare contaminazioni causate da liquidi, detriti o altri residui.
Inoltre, le straordinarie guarnizioni sigillanti dell’estrusione riducono drasticamente le fuoriuscite dell’aria
compressa, riducendo i costi operativi e assicurando maggiore longevità al sistema.
Altro elemento di rilievo sarà rappresentato dai lettori QUANTiC, i quali assicurano prestazioni eccellenti di controllo del movimento in una vasta gamma di applicazioni, riducendo al minimo l’errore di posizione causato dalla contaminazione della riga. Il nuovo design del rilevatore offre un livello aggiuntivo di filtraggio del segnale che contribuisce a eliminare frequenze di segnale non armoniche, riducendo l’errore sottodivisionale (SDE) e le variazioni di segnale in caso di riga sporca o contaminata. QUANTiC può raggiungere velocità fino a 24 m/s ed è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza in fatto di controllo del movimento.
Tra i vari sensori in mostra sullo stand Renishaw, sarà inoltre presente RESOLUTE™, l’encoder assoluto lineare e rotativo con interfaccia Siemens DRIVE-CLiQ che consente di elevare il livello prestazionale, garantire maggiore affidabilità, fornire straordinarie performance di controllo del movimento e consentire ai costruttori di produrre macchine utensili più affidabili e performanti.
Renishaw ti aspetta a Fiere di Parma per mostrati come sensori di movimento di indiscutibile qualità, precisione e ripetibilità possano migliorare le prestazioni di macchinari e dispositivi appartenenti a molteplici settori industriali.