AxiSet™ Check-Up
AxiSet™ Check-Up, un nuovo sistema per controllare in maniera rapida e automatica le condizione delle macchine utensili multiasse
Renishaw ha esteso la sua gamma leader di mercato di strumenti per la verifica e la calibrazione delle macchine introducendo AxiSet™ Check-Up, una nuova soluzione a basso costo per la verifica di allineamenti e posizionamenti degli assi rotativi. Gli utilizzatori di centri di lavoro a cinque assi e di macchine multitasking di fresatura-tornitura possono identificare e documentare in pochi minuti errori di allineamento e di geometria che possono, se ignorati, condurre a scarti e perdite di tempo.
Nonostante la grande crescita del mercato delle macchine multiasse era impossibile fino ad ora trovare un metodo semplice ed affidabile per analizzare le prestazioni degli assi rotativi e identificare possibili problemi di installazione, collisione e usura. Un punto chiave per effettuare lavorazioni corrette è la conoscenza della posizione del centro di rotazione degli assi rispetto agli assi lineari. Se non si conosce con precisione questi punti, il controllo della macchina non può guidare gli assi in maniera affidabile, e i risultati di lavorazione saranno incoerenti.
AxiSet™ Check-Up di Renishaw fornisce un metodo di prova accurato e ripetibile usando routine di tastatura automatiche su un pezzo di riferimento e include una analisi semplice ma completa. Tutte le prove utilizzano tastatori a contatto Renishaw collocati nel mandrino, vale a dire una attrezzatura standard su molte macchine multiasse, in combinazione con routine di tastatura generate usando macro software specifiche per il modello di macchina e fornite con AxiSet™ Check-Up.
Il piazzamento è rapido e semplice. Per eseguire la prova l’utilizzatore, utilizzando una base magnetica, colloca all’interno dell’area di lavoro della macchina una sfera calibrata. Con le macro del software personalizzato la sonda è portata a misurare diversi punti sulla sfera. L’utilizzatore ha sempre il pieno controllo del processo e può definire specifici angoli di prova per assicurarsi di provare la macchina nelle orientazioni critiche. Per ottenere la massima accuratezza si consiglia l’utilizzo di tastatori Renishaw con sistema estensimetrico Rengage™.
I risultati delle prove eseguite con AxiSet™ Check-Up sono inviati a un PC su cui un foglio elettronico di Microsoft® Excel presenta un analisi di semplice comprensione e confronta le prestazioni della macchina con tolleranze definite. Se necessario l’utilizzatore della macchina può comunicare con il costruttore per effettuare ulteriori prove ed, eventualmente, correggere gli errori.
L’analisi delle capacità di una macchina è presentata in vari formati, inclusa una rappresentazione grafica delle prestazioni che evidenzia gli errori di centraggio e di inseguimento, una semplice funzione che compara due gruppi di prove su una stessa macchina, un semplice test ‘passa / non passa’ contro una tolleranza definita e una schermata di analisi storica per confrontare le prestazioni degli assi rotativi nel tempo. Tutte queste analisi su fogli elettronici possono essere incorporate in un semplice rapporto di prova generato usando Microsoft® Word.
Per assicurare l’ottimizzazione dell’analisi degli assi rotanti utilizzando AxiSet™ Check-Up, è importante che i tre assi lineari si muovano in maniera corretta. Questo requisito dovrebbe essere verificato e ottenuto con correzioni, se necessarie, provenienti da un sistema di calibrazione laser Renishaw XL-80, e verificato regolarmente con un ballbar Renishaw QC20-W. L’uso combinato di questi strumenti assicura che i pezzi della più alta qualità possano essere prodotti in maniera affidabile e riproducibile su centri di lavoro a cinque assi e macchine di tornitura-fresatura.
Per maggiori informazioni, visita, dal 12 al 15 ottobre, lo stand Renishaw di BIMU Milano (Pad.9 C13).