facebook pixel

Aumentare la produttività con la giusta lubrificazione

Aumentare la produttività con la giusta lubrificazione

Oggi mantenere i macchinari in perfette condizioni di funzionamento senza fermi o intoppi e fondamentale per rimanere al passo con i tempi in uno scenario economico sempre più competitivo. Le tempistiche di fermo macchina non programmate ed i costi ad esse collegati devono essere ridotti al minimo.

Come possiamo aiutare questo mantenimento? Investendo nella protezione delle nostre risorse, in questo caso i nostri macchinari. I ritorni in durata, efficienza e prestazioni delle nostre apparecchiature saranno significativi. Una giusta gestione della lubrificazione è la parte focale di una strategia di manutenzione proattiva dei macchinari. Tutto questo deve includere una scelta oculata dei giusti lubrificanti, che devono essere possibilmente di alta qualità ed un programma di analisi dell’olio corretta ed efficace. Gli oli idraulici ricordiamo che devono essere scelti ad alte prestazioni, specie per l’utilizzo in pompe a pistoni, a palette e ad ingranaggi ad alta velocità e alta pressione. Questi oli offrono prestazioni eccezionali alle alte temperature fornendo un ulteriore margine di protezione delle apparecchiature. Bisogna ricercare prodotti con ottime caratteristiche di resistenza all’ossidazione e di stabilità termica. Altre caratteristiche importanti per tutelare i nostri macchinari sono le proprietà antiusura e di resistenza del film lubrificante; queste possono contribuire a minimizzare i guasti e ottimizzare le capacità produttive delle attrezzature.

La lubrificazione gioca un ruolo fondamentale nella riduzione dell’attrito tra i componenti critici della macchina utensile in rotazione o in movimento, il che può tradursi in una estesa durata in servizio e affidabilità dell’attrezzatura.

Per far si che il macchinario funzioni senza intoppi è quindi importante scegliere come detto una combinazione di lubrificanti di alta qualità, oli per guide di scorrimento, oli da taglio solubili in acqua, fluidi da taglio puri e oli idraulici con una compatibilità ottimale.

A questo proposito i fluidi da taglio semisintetici di lunga durata, in particolare, sono stati progettati per adattarsi all’ampia varietà di applicazioni e operazioni che contraddistinguono i macchinari di medie e piccole dimensioni, dove flessibilità, gestione delle scorte e tempi di fermo macchina ridotti sono di fondamentale importanza.

Per completare una giusta gestione del sistema di lubrificazione dobbiamo effettuare una corretta analisi dell’olio che utilizziamo. Quest’analisi può essere descritta come un esame del sangue per i macchinari, che fornisce informazioni sulle condizioni e sulle prestazioni dei lubrificanti utilizzati. Le informazioni raccolte possono aiutare le aziende a rilevare potenziali problemi come contaminazione, accumulo di depositi e usura, contribuendo a massimizzare l’affidabilità delle apparecchiature. I test effettuati correttamente contribuiscono quindi a massimizzare la produttività, a limitare i tempi di fermo macchina non programmati, ad avere una lunga durata in servizio delle apparecchiature e a limitare il consumo di lubrificante.

Articoli recenti

Categorie

Blog

Ti potrebbe interessare

Menu