Quando un cliente che si trova in una regione o paese diverso dal vostro, a cui avete venduto il vostro prodotto ha bisogno di assistenza, come fate? Generalmente si cerca di risolvere il problema con una telefonata o teleassistenza per cercare di ottimizzare al massimo i costi ed evitare spostamenti ben più costosi.
Calcolando il periodo Covid 19, lo spostamento non è facile, a livello burocratico ci sono moduli da compilare, tamponi da fare all’andata e al rientro e poi ci sono le spese chiamiamole “solite”, la trasferta del dipendente, i pasti, i pernottamenti, le spese per il viaggio in genere.
Oggi vogliamo parlarvi di una tecnologia che potrebbe dare una soluzione ottimale a questi problemi. Mai sentito parlare di “realtà mista”? Perfetto, gli HoloLens ne sono una prova efficace.
Cosa sono gli HoloLens?
HoloLens è un visore che si fissa al capo con una banda morbida. La visiera è semitrasparente e permette quindi di vedere l’ambiente circostante dove vengono proiettati gli “ologrammi”. Indossato risulta molto comodo e leggero, al centro della lente compare una finestra attraverso la quale prende forma la realtà mista. L’utilizzo quindi di questa tecnologia fornisce all’utilizzatore la possibilità di effettuare operazioni che non sarebbe in grado di effettuare, operazioni che vengono pilotate da remoto mediante l’ausilio di ologrammi che vengono appunto proiettati dagli HoloLens. Tutto questo per fornire assistenza concreta che sarebbe molto complesso e spesso impossibile da effettuare tramite call.
Cosa c’è dentro HoloLens?
Concettualmente è un wearable computer basato su piattaforma Windows 10. Ha una capacità di calcolo paragonabile a quella di un portatile. Non richiede cavi per connettersi al Pc o ad altri dispositivi, funziona quindi autonomamente. Al suo interno si trovano microtelecamere che permettono la visualizzazione per l’ambiente e un sensore di profondità.
Possiamo quindi definire HoloLens:
Immersivo: si possono visualizzare più ologrammi contemporaneamente in una sola volta attraverso il campo visivo. Si può leggere del testo ed analizzare nel dettaglio le immagini 3D che vengono proiettate con risoluzione eccellente.
Ergonomico: grazie confort costruttivo HoloLens può essere indossato a lungo senza accusarne fastidio o affaticamento, è appunto progettato per un utilizzo prolungato nel tempo. Inoltre si possono utilizzare contemporaneamente occhiali da vista senza alcun problema in quanto il visore VR viene posizionato sopra di essi. Quando si deve cambiare attività sarà sufficiente alzare il visore per uscire dalla realtà mista.
Istintivo: tocca, afferra e sposta gli ologrammi con naturalezza. Rispondono in modo molto simile agli oggetti reali. Grazie ai microfoni intelligenti e all’elaborazione vocale in linguaggio naturale, i comandi vocali funzionano anche negli ambienti industriali rumorosi.
Questa tecnologia ci ha sorpreso e ne siamo affascinati, è per questo che abbiamo deciso di condividerla con voi. Sono tantissime le aziende che nell’industria manifatturiera e non solo utilizzano questo supporto.
Questo caschetto aiuta in modo sorprendente l’abbassamento dei costi di manodopera, aiutando e semplificando il lavoro degli operatori. Sicuramente questa tecnologia aiuta a stare al passo con i tempi in un mondo sempre più digitale. Grazie agli HoloLens che in periodo come questo, possono fare la differenza.